DEVODIER
LA VERTICALE
I PUNTI SALIENTI
Il prosciutto Devodier. Storico, naturale, dalla migliore selezione di carne Italiana, con in più solo un pizzico di una miscela segreta di sale.
Viene stagionato in ambienti antichi autentici, le “Antiche Cantine”, e nasce dalla passione di una storica famiglia di Parma, da generazioni impegnata nella salumeria del territorio. Fare esperienza della verticale di prosciutto Devodier vuol dire godere di un’esperienza che va vissuta con calma, attenzione e da ricordare.
La Verticale “Antiche Cantine”. Un mélange creativo ogni volta unico da scoprire lungo un'esperienza gastronomica.
La verticale è da degustare rigorosamente in ordine crescente di stagionatura per scoprire l’evoluzione di gusto di quello che è ad oggi uno dei prodotti con il più sofisticato e complesso profilo aromatico della salumeria. La naturale, delicata e lunghissima stagionatura del prosciutto Devodier crea nel suo percorso inaspettati profumi che mutano con l'avanzare dei mesi creando un mélange creativo ogni volta unico.
La stagionatura. Nel segreto delle “Antiche Cantine”.
Il legno di abete rosso inalterato dalla costruzione delle cantine storiche, accompagna nella stagionatura i prosciutti che sono seguiti uno ad uno per compiere il viaggio verso l’affinatura perfetta. La lunga stagionatura non è un beneficio di per sé ma diventa un processo magico nel momento in cui lo stagionatore comprende le potenzialità del pezzo e lo riesce a portare con assoluta cura e esperienza alla sua propria giusta affinatura, orizzonte nel quale gli aromi raggiungono il loro perfetto equilibrio e il prodotto può esprimere al meglio tutta la varietà aromatica in un bilanciamento delicatissimo.
LA DEGUSTAZIONE
ABETI ROSSI
Prosciutto Devodier - Stagionatura minima 24 Mesi
Abeti Rossi® è il marchio che identifica il Prosciutto 24 Mesi Devodier e prende il nome dal legno di abete con cui sono fatte le scalere delle “Antiche Cantine” di stagionatura su cui affinano i prosciutti.
Nei tempi andati la più tradizionale lavorazione del prosciutto crudo di qualità richiedeva infatti l’utilizzo di “scalere” in legno. Questi altissimi intrecci ricavati dai più sani e robusti abeti accompagnavano a lunga stagionatura il più classico e delicato dei salumi, avvolgendolo con il loro caldo aroma di resina e legno. Oggi le scalere sono quasi scomparse, sostituite da freddi telai in acciaio, ma non nelle “Antiche Cantine” Devodier! Noi abbiamo voluto conservare le nostre vecchie e care scalere di abeti rossi di modo che continuassero a custodire con benevolo sguardo i nostri prosciutti, accompagnandoli nella lenta, lunga e silenziosa maturazione, arricchendoli delle loro note inconfondibili e caratteristiche, fino alla vostra tavola. Un ambiente di stagionatura unico per minimo 24 mesi, le migliori carni italiane, una sapiente lavorazione artigianale, l’assoluta assenza di conservanti: ecco i segreti di questo prosciutto crudo. Un prodotto da assaporare e gustare a occhi chiusi, permettendogli di riportarci col cuore nelle “Antiche Cantine” degli abeti rossi.
TARTUFO ROSA
Prosciutto Devodier - Stagionatura minima 30 Mesi
Tartufo Rosa® è il marchio che identifica il Prosciutto 30 Mesi Devodier, che prende questo nome perché, come il tartufo, è pregiato ed evolve il suo gusto in cantine sotterranee vicino a fonti di acqua sorgiva.
Dalle migliori cantine Devodier nasce infatti un’autentica delizia per intenditori, un’emozione da scoprire: il Tartufo Rosa, pregiato prosciutto crudo, stagionato in “Antiche Cantine” al naturale per 30 mesi e oltre, fino a portarlo ai più alti livelli di gusto e aroma.
Il prosciutto 30 mesi è un caposaldo della collezione Devodier, un prosciutto stagionato sulle scalere in legno d’abete nella pregiata cantina Secretum, la più premiata, completamente sotterranea, che da più di 60 anni è riservata solo alle più lunghe affinature e in grado di imprimere una firma unica su ogni prodotto. Una linea dall’intensità aromatica altamente strutturata e corposa in cui si intrecciano, con raffinatezza, tutte le note gustative dell’alta stagionatura classica e l’immancabile dolcezza.
ECCELLENZE 36 MESI
Prosciutto Devodier - Stagionatura minima 36 Mesi
Eccellenze Devodier® è il marchio che identifica il Prosciutto 36 Mesi Devodier, vetta dove gli elementi più fini di aroma e di gusto raggiungono alte intensità in un’eccellenza di contrasti che non lascia indifferenti.
Una produzione limitata dedicata ai gourmet più esigenti. Il carattere complesso e l’eleganza potente del gusto sono conferiti dagli ultimi sei mesi di stagionatura sulle scalere della nostra migliore cantina.
La stagionatura sopra a fonti di acqua naturale dona un’umidità naturale che a queste altissime affinature fa affiorare e sublima gli aromi più nascosti creando un bouquet di profumi e sapori dalla complessità unica e affascinante.
Un’esperienza gustativa coinvolgente e imperdibile per gli amanti del prosciutto.
Questo prodotto nasce da una collaborazione personale con uno dei più grandi maestri d'arte contemporanea italiani, Alfonso Borghi, che ha dipinto per noi il design dell'esclusivo astuccio luxury registrato.